Poderosi massicci come il gruppo del Puez, la Cresta di Longiarù, il Sass de Putia, il Gherdenaccia fanno da cornice ai ricchi boschi e prati all’ingresso nel parco naturale Puez-Odle.
La Val Badia gode ormai di fama internazionale, grazie soprattutto alle Dolomiti patrimonio naturale dell’umanità e ai comprensori sciistici del Plan de Corones e dell’Alta Badia. Nonostante ciò la idilliaca valle dell’Alto Adige conserva nel proprio territorio alcuni gioielli poco conosciuti che proprio per questa loro limitata popolarità rappresentano la massima espressione della tradizione ladina e della natura dolomitica.
Il paese di Longiarù, Lungiarü in ladino, a 1400 m s.l.m. è uno di questi incantevoli luoghi. Qui si respira ancora la storia e la tradizione della Val Badia. A Longiarù si può ancora percepire il legame secolare tra uomo e natura. Il paese del comune di San Martino in Badia offre un contesto unico per chi ama la natura e le attività sportive a contatto con essa.
A Longiarù trovate la quiete della montagna, la bellezza dei paesaggi delle Dolomiti, le specialità culinarie dell’Alto Adige e la possibilità di vivere esperienze autentiche lontano dallo stress quotidiano. Tutto questo senza rinunciare alla vicinanza con le piste del Plan de Corones e dell’Alta Badia, entrambi raggiungibili con lo ski bus.